Il metodo Mezieres, che prende il nome dalla sua ideatrice, la fisioterapista francese Françoise Mezieres, svolge un ruolo fondamentale per la prevenzione e soprattutto la correzione della postura.
Attraverso l’esecuzione di semplici esercizi e posture, è possibile migliorare la propria condizione fisica e risolvere problemi come lombalgia, cervicalgia, scoliosi ed ernia del disco.
Quali sono i principi fondamentali?
Ciò che ha reso il metodo Mezieres Rivoluzionario è stato il concetto di globalità. Il principio fondamentale del Mezieres è quello di andare a lavorare su tutte le catene muscolari e fasciali, andandone a ristabilire un equilibrio ed un corretto allungamento.
Il trattamento Mezieres darà i suoi benefici già nelle prime sedute: allungamento muscolare, diminuzione delle contratture muscolari e le articolazioni risulteranno più mobili.
RIDUZIONE DEL DOLORE;
AUMENTO ELASTICITÀ MUSCOLARE;
MIGLIORAMENTO TONO TROFISMO MUSCOLARE;
MIGLIORAMENTO DISPENDIO ENERGETICO MUSCOLARE;
MIGLIORE POSTURA ERETTA;
AUMENTO FORZA MUSCOLARE.
Per quali patologie è indicato il trattamento di Rieducazione Posturale Mezieres?
Il Mezieres è indicato in gran parte delle patologie a carico della colonna vertebrale e degli arti inferiori e superiori.
Risulta essere indicato per i problemi a carico della colonna vertebrale, nelle discopatie e nei dismorfismi come la scoliosi idiopatica.
Il recupero di una problematica come il dorso curvo o una iperlordosi lombare risulta essere molto efficace.